La calza della Befana quest’anno ci sarà anche per i grandi. La simpatica vecchiettà ha ispirato lo chef Fabio Barbaglini che al Dolce Emporio propone le “calze da grandi”.
Se per i più piccoli dolci e caramelle, carbone dolce e dolcetti riempiono la calza per i più grandi le prelibatezze del mondo sono le più richieste. Dai vini francesi di etichette particolari alle mostarde, dal miglior olio extravergine d’oliva alle acciughe. Ovviamente anche “coccole dolci” con il miglior cioccolato, praline e wafer viennesi.
Dolce Emporio, storica bottega di San Frediano recentemente riaperta come boutique del gusto con le selezioni dello chef Fabio Barbaglini propone questa Befana gourmet. Barbaglini chef stellato sovrintende alle cucine di FOOO – Florence Out of Ordinary (all’interno del complesso di The Student Hotel) e La Ménagère.
Le calze proposte saranno di ogni forma e misura (tali da contenere una Magnum) saranno a disposizione.
DOlce Emporio è una insegna storica (dal 1961) ad accendersi in San Frediano quartiere cool di Firenze per le guide internazionali. In questi locali dal 1531 e il 1748, le monache del monastero dell’Arcangelo impastavano dolci a base di spezie e mandorle. La gestione del nuovo Emporio è stata affidata Federica Luppi, moglie di Fabio Barbaglini.
Sabato 4 gennaio, poi, sarà possibile acquistarle in piazza del Carmine dalle ore 9 alle 19, in occasione del tradizionale mercato che porta in piazza le botteghe dell’Oltrarno il primo weekend del mese. Chi desiderasse personalizzare la propria calza potrà riempirla direttamente in negozio, scegliendo tra le leccornie ospitate negli scaffali in legno del Dolce Emporio (Borgo San Frediano 128/r).
La storia del Dolce Emporio affonda le radici nel 1500: negli stessi locali per più di duecento anni, tra il 1531 e il 1748, le monache del monastero dell’Arcangelo hanno impastato farina, spezie, frutta secca e miele. In seguito la bottega ha aperto come “chiccaio”, con la vendita di dolciumi e vini, attività che è stata condotta dalla stessa famiglia per generazioni.